Accept Cookies?
Provided by OpenGlobal E-commerce

Valutazione rischi amianto

La  presenza  di  materiali  contenenti amianto in un edificio non comporta di per sè un pericolo per la salute degli occupanti. Se  il materiale   e'   in  buone  condizioni  e  non  viene  manomesso,  e' improbabile  che  esista  un  pericolo  apprezzabile  di rilascio   di   fibre  di  amianto.  Se  invece  il  materiale  viene danneggiato  il rilascio di fibre diventa un rischio potenziale. Analogamente se il materiale  e'  in  cattive  condizioni,  o  se  e' altamente  friabile, può avvenire il distacco di fibre legate debolmente al resto del materiale.
 
Per la valutazione della potenziale esposizione a fibre di amianto del personale presente nell'edificio vi sono due criteri.
Il primo è l'esame delle condizioni dell'installazione, al fine di stimare il pericolo di un rilascio di fibre dal materiale.
Durante tale esame vengono attentamente valutati: il tipo e le condizioni dei materiali; i  fattori  che  possono determinare un futuro danneggiamento o degrado e i fattori che influenzano la diffusione di fibre e l'esposizione degli individui.
Il secondo criterio consiste, invece, nella  misura  della  concentrazione  delle   fibre   di   amianto aerodisperse all'interno dell'edificio (monitoraggio ambientale), che consente di  misurare  la  concentrazione  di  fibre  presente nell'aria  al  momento  del  campionamento.