Accept Cookies?
Provided by OpenGlobal E-commerce

Autorizzazione emissioni in atmosfera e relative analisi

La normativa di riferimento per la gestione delle emissioni in atmosfera, sia convogliate che diffuse, è regolata dalla parte quinta del D.lgs. 152/06, così come modificato dal modificato dal D.Lgs. 128/10
Le imprese che effettuano qualunque attività che rilasci emissioni in atmosfera devono essere autorizzate e, quindi, hanno l’obbligo di: 
presentare domanda di autorizzazione per nuovi impianti e per modifiche di impianti esistenti;
comunicare le modifiche non sostanziali;
comunicare i cambiamenti di ragione sociale. 
 
Nel caso d' impresa già esistente, l’attività svolta all’interno dello stabilimento potrebbe essere già in possesso di una autorizzazione alle emissioni in atmosfera.
Di conseguenza, una nuova domanda di autorizzazione dovrà essere presentata:
se nel progetto che si intende presentare sono previsti interventi sull’immobile o sulle lavorazioni tali da dover adeguare gli impianti di aspirazione alle nuove esigenze;
se sono previste nuove lavorazioni e quindi nuovi impianti di aspirazione con relative emissioni;
se si prevede un aumento delle ore di esercizio degli impianti rispetto a quanto già autorizzato.
 
Nel caso di nuova impresa, dovrà essere presentata se sono previste lavorazioni in grado di emettere sostanze inquinanti allo stato areodisperso e se si rende necessaria l’installazione di adeguati impianti di aspirazione con relative emissioni.
Per decidere se, quando e come installare un impianto di aspirazione ci si dovrà necessariamente basare sulla valutazione del rischio a cui saranno esposti i lavoratori.